ULTIM'ORA

Tecnologia intelligente, Facebook e l’algoritmo che ci identificherà a volto coperto e di spalle


Facebook siracusa timesNews: Facebook riconoscerà tutti. Come farà? Basta l’algoritmo giusto ed il gioco è fatto. Che la persona ritratta in foto abbia il volto coperto o sia di spalle non ha importanza, camuffati o no Facebook si fa sempre più intelligente. L’algoritmo che riuscirà a compiere l’impresa è stato presentato durante una conferenza a Boston. Elementi come corporatura, postura, acconciatura saranno indicativi per consentire all’algoritmo l’identificazione degli utenti Facebook.

Dopo il lancio dell’applicazione Moments di qualche giorno fa sono stati sollecitati i Garanti europei per la privacy a vietare in Europa questa applicazione. Ma il social network tende a far evolvere sempre di più la tecnologia che identifica le persone presenti nelle foto sulla base dei volti.

Il blog Gizmodo riporta che Yann LeCun di Facebook ha presentato alla Computer Vision and Pattern Recognition Conference di Boston un algoritmo che riconosce correttamente le persone da dettagli fisici, abiti indossati e capelli, nell’86% dei casi. LeCun afferma: “Potrebbe riconoscere Mark Zuckerberg molto facilmente visto che indossa sempre una T-shirt grigia”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: