ULTIM'ORA

Studenti americani in visita al Presidio Territoriale di Assistenza di Siracusa


Asp Siracusa Times

News Siracusa: come ormai da tradizione, anche quest’anno, l’Asp di Siracusa ha ospitato un gruppo di studenti americani provenienti dall’Università Texana UT Austin, in una visita all’Ambulatorio di Medicina dello sport del Presidio Territoriale di Assistenza di Siracusa, nell’ambito di tre giornate di studio dedicate alla prevenzione sanitaria in Italia attraverso l’attività sportiva e la dieta mediterranea.

Ad accogliere il gruppo, accompagnato dalla docente Jeanne Freeland Graves del Dipartimento di Scienze della Nutrizione dell’Università Texana, il responsabile dell’ambulatorio Mariano Caldarella.

Le tre giornate rientrano nel programma di integrazione culturale organizzato dall’Arcadia University Mediterranean Center for Arts and Sciences di Siracusa.

Le tre giornate di studio sono state dedicate all’organizzazione sanitaria sul territorio nazionale, regionale e provinciale, alla dieta mediterranea.

Particolare attenzione è stata rivolta alla strumentazione in dotazione all’ambulatorio tra cui l’ecografo con sonde dedicate allo studio del cuore e dell’apparato muscolo-tendineo ma soprattutto all’ergometro a manovella, che agisce con l’azione delle braccia anziché delle gambe, consentendo la valutazione elettrocardiografica sotto sforzo degli atleti diversamente abili, interessati anch’essi agli stessi obblighi di legge.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: