ULTIM'ORA

Stasera al “Privitera” inizierà la rassegna “Note d’Inverno a Siracusa”


Locandina Siracusa Times

News Siracusa: riprendono i lavori del festival di musica da camera “Note d’Inverno a Siracusa”, rassegna ideata ed organizzata dall’associazione culturale “Musica e Arte” di Siracusa in collaborazione con l’Assessorato al Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Sicilia e del Comune di Siracusa.

Questa sera alle ore 19, presso l’Istituto Musicale Comunale “Giuseppe Privitera”  di viale Regina Margherita 19, avrà luogo l’intervento solistico di tre giovanissimi chitarristi siciliani: Ferdinando Fallica,  Francesca FicheraDamiano Zeferino, talentuosi esponenti delle più apprezzate Scuole chitarristiche dell’isola. Il programma del concerto affronterà le più importanti e nobili pagine della letteratura chitarristica, spaziando dalle suggestioni barocche di J. S. Bach sino alle celebri trascrizioni delle opere pianistiche di Isaac Albeniz.

L’epilogo della rassegna, martedì 5 gennaio , vedrà protagonisti  i musicisti Graziella Alessi (soprano), Andrea Schiavo al liuto ed il chitarrista Nello Alessi, direttore artistico del festival.

Il primo tempo del concerto verterà su importanti opere per voce e liuto tratte dalla letteratura tardo-rinascimentale del secolo XVI;  il recital, nella seconda parte, vedrà la voce di Graziella Alessi affiancarsi alla chitarra di Nello Alessi, in un programma di autori spagnoli e sud-americani come Garcia Lorca, Rodrigo e Villa-Lobos del  secolo XX.

© Riproduzione riservata



Articoli correlati: