ULTIM'ORA

Solarino trionfa tra i “Comuni ricicloni”. Corepla consegna il premio speciale al sindaco Scorpo


News Solarino: COREPLA, Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero degli imballaggi in plastica, ha premiato il Comune di Solarino nel corso della cerimonia di “Comuni Ricicloni”, il concorso promosso da Legambiente con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Il premio speciale, un trofeo stampato in 3D, è stato consegnato ieri a Roma da COREPLA al Sindaco Sebastiano Scorpo: il Comune di Solarino si è distinto per il corretto avvio a recupero e riciclaggio degli imballaggi in plastica raccolti negli ultimi anni. Il premio COREPLA è stato riconosciuto anche ai Comuni di Macomer (NU) e di Oppido Mamertina (RC).

«Il 2016 è stato un anno importante per la Sicilia: per la prima volta, dopo anni, è stata registrata una crescita del 25% e il parametro di raccolta procapite ha raggiunto la quota di ca. 5 kg per abitante – si legge nella motivazione del premio speciale -. Un tale incremento porterà benefici a tutta la Regione, non solo in termini ambientali, ma anche economici ed occupazionali. Tra i tanti Comuni che hanno raggiunto significativi risultati nella raccolta differenziata, il riconoscimento va a Solarino, un Comune di poco più di 8.000 abitanti, che ha raggiunto un valore procapite di 21 kg. Questi risultati si sono consolidati nel tempo grazie alla fattiva partecipazione dei Cittadini e all’impegno dell’Amministrazione Comunale, che hanno permesso di superare l’80% di raccolta differenziata».

Il concorso “Comuni Ricicloni”, giunto quest’anno alla XXIV edizione, premia le comunità locali, gli amministratori e i cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella raccolta e nella gestione dei rifiuti.  COREPLA è il consorzio nazionale senza scopo di lucro per la raccolta, il riciclaggio e il recupero dei rifiuti di imballaggi in plastica.

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: