ULTIM'ORA

Solarino, Infoday su giovani e autoimprenditorialità: sabato 30 aprile al museo etnologico


 

autoimprenditoria-siracusatimes

News Solarino: giovani e autoimprenditorialità al centro del 1° Infoday “Sfide, Esperienze e Prospettive per le nuove  generazioni” che si svolgerà sabato 30 aprile alle 17 al museo etnologico di Solarino. L’evento organizzato da Solarino Network, dal Partito Democratico, sezione di Solarino, con la collaborazione dello Sportello Informa-Giovani di Pachino e Portopalo Capo Passero gestito dalla Cooperativa Leonardo, ha lo scopo di informare i giovani sui programmi, bandi e finanziamenti da cogliere al volo, per affacciarsi al mondo del lavoro della mobilità europea. L’obiettivo principale, è quello di stimolare i ragazzi a non arrendersi e a diventare protagonisti del loro futuro, non a caso durante l’evento giovani imprenditori e professionisti, racconteranno le loro storie di successi personali e professionali.

Interverranno: Claudio Lupo, responsabile gestione del personale dell’Agenzia SOS vacanze; Massimo Imbrò, responsabile dei servizi di prevenzione e protezione per le aziende, docente, formatore sicurezza sul lavoro; Federico Romano, Amministratore unico della REFRI.COND.Srl, che opera da trent’anni nel campo del condizionamento e della refrigerazione industriale e navale. Giovane imprenditore di seconda generazione, ha maturato competenze nel campo della progettazione termotecnica e della manutenzione di impianti HVAC. Sebbene la sua giovane età, ricopre incarichi all’interno del Gruppo Giovani imprenditori di Confindustria ed all’interno della consulta Giovani imprenditori della CCIAA di Siracusa; Laura Buggea, titolare impresa edile “Buggea”, Presidente Consulta Giovani Imprenditori della CCIAA di Siracusa; Assunta Rizza, Responsabile sportello informagiovani dei Comuni di Pachino e Portopalo di C.P.  – Il curriculum Vitae, passo dopo passo. Ricerca del lavoro on line; Francesco Tagliaferro, Esperto politiche giovanili del Comune di Noto – La mobilità europea dei giovani. Info sulle opportunità in corso nel 2016; Giuseppe Romeo, Associazione di Promozione Sociale Ideas Lab – Info sulla autoimprenditorialità giovanile e creazione di impresa; Valeria Troia, Assessore alle politiche scolastiche, educative, giovanili, infanzia, Università, decoro urbano, informatizzazione e modernizzazione, pari opportunità, beni comuni del Comune di Siracusa – Presentazione del progetto Officina Giovani e Smart Lab; Antonio Taccone, Coach in neurolinguistica – L’importanza delle convinzioni.

Moderatrice della giornata Rosalba Scorpo, Assessore alle Politiche Sociali ed abitative, Famiglia, Volontariato e Periferie del Comune di Siracusa che avrà il compito, anche, di presentazione questo 1° Infoday e i risultati dell’indagine sulle condizioni di lavoro dei giovani di Solarino. Le conclusioni invece spetteranno all’Onorevole Sofia Amoddio.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: