ULTIM'ORA

Solarino, nominato dal sindaco un esperto in comunicazione istituzionale. Michele Gianni: “Nessuna trasparenza su procedura e costi”


 

Michele Gianni Siracusa TimesNews Solarino : “Ancora una volta, quando si parla dell’amministrazione Scorpo, rimane difficile declinare un concetto tanto semplice qual è quello della trasparenza”. Lo sostiene il Consigliere comunale di opposizione Michele Gianni dopo la pubblicazione all’Albo pretorio on line del Comune, della determina sindacale numero 16 del 31 ottobre scorso in cui si legge l’oggetto che riguarderebbe la nomina di un esperto del sindaco in tema di comunicazione istituzionale, senza ulteriori specifiche circa, ad esempio, il compenso.

A sette mesi dalla scadenza del proprio mandato amministrativo – prosegue Michele Gianni -. dall’unica pagina pubblicata sull’Albo pretorio si apprende solamente che l’ufficio Ragioneria avrebbe dato copertura finanziaria a questa nomina. Una pubblicazione abbastanza esigua visto che parliamo di soldi pubblici per i quali occorrerebbe dare ben più dettagliate spiegazioni ai cittadini solarinesi. Ecco quindi che sorgono spontanee alcune domande che rivolgo all’amministrazione, sperando di ricevere una risposta. Perché mancano le restanti pagine relative alla determina sindacale? A quanto ammonta il compenso per l’esperto scelto dal primo cittadino per occuparsi di comunicazione istituzionale? Con quali criteri è stato scelto? Non è poco coerente commettere un errore di comunicazione istituzionale nella determina di incarico a un esperto di comunicazione istituzionale? L’augurio è che il Comune possa chiarire quanto prima e, soprattutto, adempiere all’obbligo di legge di trasmettere in pubblicazione in maniera integrale la documentazione riguardante i propri atti amministrativi”.

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: