ULTIM'ORA

Solarino accoglie la fiamma della Luce della Pace di Betlemme


Scout Siracusa Times

News Solarino: arriverà oggi alle 10.30 alla Chiesa Madonna delle Lacrime e alle ore 19  in Chiesa Madre San Paolo Apostolo, in occasione dell’evento della “Luce della Pace da Betlemme”, la fiamma della Luce della Pace di Betlemme.

Nella Chiesa della Natività a Betlemme vi è una lampada ad olio che arde perennemente da moltissimi secoli, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le Nazioni cristiane della Terra.

L’iniziativa della “Luce della Pace” nasce poco prima di Natale , un bambino venuto appositamente dall’Austria superiore, accende una luce dalla lampada nella Grotta di Betlemme che viene poi portata a Linz con un aereo della linea Austriaca.

Da Linz con la collaborazione delle Ferrovie Austriache, la Luce viene distribuita in tutto il territorio federale. Dal 1986 gli Scout viennesi hanno deciso di collaborare alla distribuzione dalla Luce della Pace, mettendo così in pratica uno dei punti chiave dello scoutismo, l’amore per il prossimo espresso nella “Buona Azione” quotidiana. Di anno in anno è cresciuta la partecipazione e l’entusiasmo per la consegna della “Luce della Pace” tramite i Gruppi Scout. Sempre più numerosi sono gli scout che vi prendono parte. Quasi ogni anno la Luce della Pace di Betlemme è stata portata in un “nuovo” Paese europeo. La Luce della Pace non ha solo un significato religioso, ma traduce in sé molti valori civili, etici, morali accettati anche da chi non pensa di condividere una fede. Perciò accogliamo coloro che vorranno partecipare alla distribuzione anche se non cristiani, purché condividano i valori di Pace e Fratellanza che la Luce della Pace porta con sé.

La luce resterà accesa fino all’Epifania, Il gesto di farla mantenere sempre accesa ci fa ricordare che la Pace deve essere sempre degna di attenzione e di vigilanza, affinché non si spenga nell’animo delle persone.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: