ULTIM'ORA

Solar System Tour 2016. Primo posto per gli studenti del“Vittorini” di Francofonte


sst_0

News Francofonte: si è tenuta ieri, presso il Centro Universitario Sportivo di Catania, l’ottava edizione del Solar System Tour, una competizione di cultura astronomica e sportiva. Quest’anno le scuole partecipanti sono state 26, di cui 11 di secondo grado, provenienti da tutta la Sicilia. L’Istituto Superiore“Elio Vittorini” ha partecipato con due squadre, una del Liceo Scientifico di Lentini e una del Liceo Scientifico di Francofonte. Quest’ultima, che ha gareggiato per la sola competizione astronomica, è stata formata da Attilio Di Bartolo, Daniele La Rocca, Leo Marzolino della classe 1aA e Giuseppe Gurrisi della 5aB, coordinati dalla docente di Scienze Giuseppina Balsamo. La squadra di Lentini ha incluso Giuseppe Cataldo, Lorenzo Angemi, Ginevra Fusillo e Marco Castiglia, coordinati dalla professoressa di Scienze Anna Marisa Cataldo.

Gli studenti del Vittorini di Francofonte hanno consegnato la prova in soli 7 minuti e 50 secondi, conseguendo il punteggio più alto e aggiudicandosi il primo posto. Un ottimo risultato è stato raggiunto anche dal gruppo di Lentini. La premiazione è avvenuta alla presenza della dott.ssa Grazia Maria Umana, direttore dell’Osservatorio Astrofisico di Catania.

Il risultato ottenuto ha un valore aggiunto se si pensa che il Vittorini di Francofonte ha presentato la squadra più giovane della sua categoria d’appartenenza. Come premio la professoressa Balsamo, docente referente per il progetto, ha ritirato una targa che sarà conservata a scuola. Un attestato di merito è stato consegnato agli studenti, i quali hanno ricevuto anche libri e gadget a tema astronomico.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: