ULTIM'ORA

Slot machine e videolottery, a Siracusa bruciati quasi 80 milioni di euro nel 2016


Foto di repertorio

Siracusa. Sconcertanti le cifre emerse dall’inchiesta condotta dai quotidiani locali Gedi e dal Visual Lab, in collaborazione con Dataninjia, i quali hanno mostrato come nel 2016 a Siracusa, il cui Comune ha una popolazione di 122.031 abitanti, sono state 654 le giocate pro capite pari al valore di 79,92 milioni di euro.

Mettendo insieme, infatti, i dati sulla popolazione forniti dall’Istat, quelli relativi al reddito e al gioco raccolti dall’Aams è possibile ottenere una stima grossomodo certa sul reale valore di mercato delle slot machines.

Il numero totale di apparecchi presenti a Siracusa è pari a 515 cioè 4,2 per mille abitanti. Mentre per quanto riguarda la “virtuosità” di un Comune che è data dalla presenza di un numero ridotto di apparecchi nel territorio, la città di Siracusa secondo un indice calcolato su una scala da 1 a 5, ha una valutazione di 2.

La ludopatia meglio conosciuta come la dipendenza dal gioco d’azzardo è un disturbo del comportamento che ha assunto oggi i contorni di una vera e propria piaga sociale.

Il giocatore d’azzardo infatti, mostra una perdita di controllo nei confronti del gioco stesso e ciò causa l’aumento della frequenza di ogni giocata, la cifra spesa nel tentativo di recuperare quella persa e questo provoca delle notevoli ripercussioni sulle possibilità economiche del giocatore.

Alcuni studi recenti hanno dimostrato come paradossalmente si giochi molto di più quando le finanze scarseggiano. Nei periodi di difficoltà economica le persone tendono a giocare molto di più, nella speranza di veder risolti, anche solo con una vincita i loro problemi finanziari.

Quello del gioco d’azzardo sembra essere un tunnel senza uscita, ma nonostante le difficoltà è possibile venirne fuori. Per fare questo occorre avere tanta forza di volontà e soprattutto riconoscere di avere un problema, quello è il primo passo verso la guarigione.

Per scoprire quanto si gioca in un determinato Comune basta cliccare sul link, di seguito riportato e inserire il nome del proprio paese o città: http://lab.gruppoespresso.it/finegil/2017/italia-delle-slot/

 

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: