ULTIM'ORA

Siracusa. All’Istituto Insolera, tra convegni e workshop, per discutere di alternanza scuola- lavoro


News Siracusa: “L’alternanza scuola- lavoro: innovazione, formazione e raccordo territoriale” è il titolo del seminario formativo che si è svolto nell’auditorium dell’Istituto Insolera. Il convegno è stato organizzato dal Tavolo tecnico formato dalle scuole capofila, dal Libero consorzio comunale di Siracusa, dal Consiglio provinciale dei consulenti del lavoro, Confindustria, Confcommercio, Confesercenti, Confagricoltura, CNA, Confcooperative e Noi Albergatori.

Una giornata in cui la scuola e le principali associazioni di rappresentanza del territorio regionale, si sono incontrate per fare il punto della situazione sul tema e programmare attività future. Durante la mattinata, dopo i saluti della dirigente dell’Insolera Maria Ada Mangiafico, si sono susseguite le relazioni di Giovanna Criscione, dirigente dell’Ufficio Scolastico di Siracusa, Bruno Marziano, assessore regionale alla Pubblica Istruzione e poi quelle dei massimi esperti, nel territorio regionale e nazionale, sul tema dell’alternanza scuola lavoro.

Il pomeriggio è stato dedicato ad una serie di workshops formativi a cura del Tavolo tecnico, dei rappresentanti degli enti, delle aziende, degli ordini professionali degli amministratori locali e delle altre associazioni di rappresentanze e dei consorzi che hanno siglato i protocolli con l’Ufficio Scolastico territoriale di Siracusa.

La finalità principale dell’iniziativa è stata quella di sottolineare l’importanza che l’Alternanza, intesa come strumento didattico, culturale ed educativo può rivestire nella formazione degli studenti. Buone esperienze di Alternanza rappresentano, infatti, per gli allievi l’opportunità di approfondire gli apprendimenti, acquisendo nuove competenze.

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: