ULTIM'ORA

Siracusa: Zappulla presenta alla Camera la Risoluzione per il sostegno alla Chimica


Giuseppe Zappulla Siracusa-Times

On.le Giuseppe Zappulla, Deputato nazionale del Partito Democratico

News Siracusa: il deputato nazionale del Partito Democratico, Giuseppe Zapulla, interviene in merito alla Risoluzione presentata alla commissione “Attività Produttive” della Camera dei Deputati, con la quale, una volta approvata, impegna, il Governo a sostenere la valenza strategica della chimica italiana nel sistema produttivo dell’intero Paese.

“Le ipotesi di cessione, parziale o totale, della chimica Eni – dichiara il deputato siracusano – stanno giustamente preoccupando il sindacato e i lavoratori perché, in questa operazione, si intravvede solo una operazione finanziaria di cassa e nessun progetto di politica industriale.

La chimica “Eni Versalis” rappresenta oggi, dopo anni di scelte discutibili e alcune sciagurate, uno dei pochi punti di forza del sistema produttivo e competitivo del sistema italiano. La chimica italiana ha bisogno di risanamento ambientale, di confermare gli investimenti previsti, di produzioni di qualità sostenibili e competitive ambientalmente,  non di mere operazioni finanziarie.

Legittime  – prosegue Zappullale riserve e le preoccupazioni per gli stabilimenti siciliani di Gela e di Priolo; con la scomparsa della chimica Eni in Sicilia si indebolirebbe in modo pesante l’apparato produttivo e occupazionale degli stabilimenti isolani.

Chiediamo al Governo e al Ministro per lo Sviluppo Economico di attivarsi per rivedere le scelte Eni, per garantire la continuità e sviluppo del piano industriale, degli investimenti previsti e delle garanzie occupazionali. Perché si confermi e si affermi in modo concreto il rafforzamento della competitività e sostenibilità della chimica italiana con particolare riferimento agli stabilimenti siciliani,  ai nodi del costo dell’energia, dell’efficienza infrastrutturale e logistica e del sistema formativo.

Con questi obiettivi fondamentali ho presentato una specifica interrogazione dieci giorni fa e oggi, insieme ad altri parlamentari, una risoluzione. Per queste ragioni  – conclude il parlamentare – esprimo il mio sostegno alle iniziative di lotta dei lavoratori assunte dal sindacato nazionale e siracusano già dalla prossima giornata di domani”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: