ULTIM'ORA

Siracusa, Zappulla – Maggio: “Stop a nuova discarica a Lentini, verifica ambientale complessiva anche su quella esistente”


News Siracusa: il presidente della commissione Ambiente dell’Ars, Mariella Maggio, durante i lavori dell’organismo parlamentare, ha ribadito la richiesta di sospensione della realizzazione della nuova discarica di rifiuti speciali in contrada Armicci a Lentini (Sr), area che peraltro ricade in zona Biviere Sic e Zps.

L’argomento è stato affrontato in commissione dove sono risultati assenti ingiustificati l’assessore regionale ai Rifiuti, Vania Contrafatto e i tecnici; già a febbraio scorso la commissione aveva espresso forti dubbi  sulla discarica e aveva chiesto al governo Crocetta chiarimenti su procedure e autorizzazioni al  progetto, il cui esito non si conosce ancora. Forti dubbi erano stati manifestati anche a fronte delle criticità presenti sulla  discarica attiva nella stessa zona , prospiciente al lago ed oggetto di interrogativi per i numerosi casi di leucemia accertati.

 “Non è più tollerabile che si possa andare avanti noncuranti della salute dei cittadini e della dovuta tutela per l’ambiente”, dicono Mariella Maggio e Pippo Zappulla che lo scorso giugno a margine di un convegno organizzato da Art.1-Mdp a Lentini avevano effettuato un sopralluogo nella discarica.

“Abbiamo potuto constatare che la discarica esistente per la posizione in cui trovasi è naturalmente attraversata dalle acque piovane che vengono trasportate nel lago – aggiungono Maggio e Zappulla – ma qualche dubbio può essere sollevato per la natura calcarea e quindi facilmente permeabile del terreno in cui si trova collocata , sui possibili sversamenti anche in questo caso nelle acque del lago”.

Maggio e Zappulla concludono, infine, ribadendo la ferma e precisa volontà di tenere alta l’attenzione e la vigilanza sull’intero territorio,  anche per la discarica esistente verificando in particolar modo il reale impatto ambientale e delle procedure utilizzate.

 

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: