ULTIM'ORA

Siracusa, Zappulla: “Caso Scieri, a settembre la Commissione Parlamentare di Inchiesta”


scieriNews Siracusa: “La Commissione Difesa della Camera, nella seduta di ieri, 4 agosto, ha votato con un solo astenuto il testo base finale per la Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Emanuele Scieri. Su proposta del relatore on.le Causin è stato approvato un testo unificato delle due proposte di legge con identica finalità presentate dal sottoscritto e dalla collega Amoddio.

La Commissione di Inchiesta, che avrà un Presidente, un Vice Presidente e un Segretario,  prevede 21 componenti in rappresentanza e in proporzione di tutti i gruppi parlamentari presenti alla Camera e concluderà i suoi lavori entro la fine dell’attuale legislatura. Ha compiti importanti e procede alle indagini e agli esami con gli stessi poteri e le stesse limitazioni dell’autorità giudiziaria. Entro 60 giorni successivi alla conclusione delle indagini sarà presentata alla Camera la relazione definitiva.

Dopo questo importante atto a settembre il testo definitivo sarà messo all’ordine del giorno dei lavori della Camera per essere discusso e approvato. Al fine di accelerare ulteriormente i tempi è possibile,  e  sarà verificato nei primi giorni di settembre, che il Presidente della Camera possa decidere in accordo con tutti i gruppi parlamentari di affidare alla stessa Commissione Difesa della Camera potere legislativo.

Sono soddisfatto di questi risultati fin’ora conseguiti ma lo sarò veramente solo quando avremo in campo la commissione di inchiesta per contribuire a fare piena luce su una vicenda tanto drammatica quanto torbida. Individuare le responsabilità è davvero un atto fondamentale di trasparenza, verità e giustizia. Lo dobbiamo a  Emanuele,  alla sua famiglia, ai  suoi amici e alla stessa coscienza generale”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: