ULTIM'ORA

Siracusa: Vinciullo interviene sui fondi per le ex Province e per i Comuni


News Siracusa: oggi riunione della Commissione Bilancio che ha esaminato e verificato i percorsi per poter arrivare allo sblocco delle risorse per le ex Province e per i Comuni. “Per quanto riguarda le ex Province – ha detto l’On. Vinciullo-  si è deciso che mercoledì 28 giugno si procederà a una riunione con i rappresentanti delle varie Province, per stabilire criteri e modalità di distribuzione dei 91 milioni di euro stanziati dalla Commissione Bilancio, di cui 44 milioni già disponibili.Nel frattempo, la Commissione Bilancio ha chiesto all’Assessore di approvare anche la distribuzione dei 12.850.000 euro destinati agli investimenti”.

“Inoltre-  ha continuato – la Commissione, anche alla luce dell’ultima relazione della Corte dei Conti, ha deciso di condividere la necessità di avviare accertamenti specifici sull’ex Provincia regionale di Siracusa e di predisporre un Disegno di Legge che stanzia ulteriori 100 milioni di euro per le ex Province, somma che, qualora verrà trovata nelle esausta casse della Regione, servirà a pagare i debiti dello Stato e di conseguenza la Commissione torna a chiedere l’aiuto della Deputazione nazionale, per bloccare il prelievo forzoso”.

“Per quanto riguarda, invece, le risorse destinate ai Comuni, confermato che lunedì nelle casse dei Comuni arriverà il 60% della prima trimestralità, si è convenuto con l’Assessore di prevedere, fin da adesso, l’assegnazione anche del 60% della seconda trimestralità, a partire dal 1 luglio”.

Sono state avviate le procedure per sbloccare la somma di 115 milioni di euro per gli investimenti da destinare ai Comuni e, nello stesso tempo, è stato domandato alla Commissione Bilancio di predisporre un Disegno di Legge per cercare di risolvere una serie di problematiche sorte recentemente, soprattutto nei Comuni in dissesto, fra cui Augusta, “norme riguardanti il personale precario”. Lunedì – ha concluso – la Commissione depositerà i due Disegni di Legge”. 

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: