ULTIM'ORA

Siracusa, Vinciullo: “30 milioni di euro dal Ministero degli Interni per gli alunni diversamente abili. La ex Provincia di Siracusa si attivi perché domani abbiamo il click day”


vinciullo siracusa times

News Siracusa: l’On. Vinciullo ha fatto sapere che: “il Ministero degli interni, con Decreto 19 agosto 2015, visto il Decreto-legge 19 giugno 2015, n. 78, ha previsto 30 milioni di euro per l’erogazione del contributo a favore delle ex Province e delle città metropolitane per le esigenze relative all’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con handicap fisici o sensoriali. A decorrere da domani, fino alle ore 24:00 del 10 settembre, è previsto il “click day” e di conseguenza invito il Segretario Generale dell’Ente a predisporre tutti gli atti consequenziali affinché già domani possa essere presentata la domanda per ottenere il contributo da parte del Ministero”.

“Si ricorda che-  ha proseguito-  i predetti termini sono da intendersi in maniera perentoria e quindi altre date non saranno prese in considerazione e sarà ritenuta decaduta la possibilità fare pervenire le richieste. Il Ministero tiene e a ricordare che le richieste inoltrate in maniera diversa da quello informatico non verranno prese in considerazione, pertanto, in attesa che la Regione nomini il nuovo Commissario, sarebbe auspicabile che già domani la ex provincia di Siracusa facesse richiesta per ottenere il contributo, in modo che, essendo fra le prime domande a essere giunte, possa essere favorevolmente e velocemente accolta così da poter assicurare il servizio agli alunni e alle alunne fin dal primo giorno di scuola”.

“Non sfugge a nessuno- ha concluso- come l’assistenza per l’autonomia e la comunicazione per gli alunni diversamente abili è da considerarsi come uno degli aspetti più significativi del processo educativo scolastico e che pertanto si deve la massima attenzione possibile”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: