ULTIM'ORA

Siracusa, Vinciullo: “150 mila euro per la pulizia della fortezza Eurialo”


Castello Eurialo Siracusa Times (2)

Un particolare delle caditorie della fortezza

News Siracusa: ammontano a 150.000 euro le risorse per la pulizia del sito archeologico della fortezza “Eurialo”, permettendone la fruibilità ai turisti.

“Il progetto – precisa il presidente della commissione Bilancio Vincenzo Vinciullo –  così come previsto da una norma fatta inserire da me nella Finanziaria del 2011 e poi successivamente applicata, verrà eseguito da parte dell’Azienda Foresta utilizzando i lavoratori della Forestale. Il progetto, inserito fra i primi due finanziati, su espressa richiesta dell’Assessorato ai Beni Culturali, originariamente era destinato alla pulizia del sito della Neapolis, ma, avendo con diligenza e capacità, l’attuale sovrintendente trovato uno sponsor privato, la somma, come dicevo, verrà impegnata per la pulizia della fortezza “Eurialo”, che ricordo essere la più importante costruzione militare che il mondo occidentale ha ereditato.

Si avvia così a risoluzione – ha concluso Vinciulloun problema più volte da me sollecitato e sono certo che gli uomini e le donne della Forestale sapranno svolgere, con la consueta competenza, un lavoro attento e scrupoloso in un’area archeologica fra le più importanti al mondo”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: