ULTIM'ORA

Siracusa, vertenza Auchan, Zappulla: “Inaccettabile chiusura dell’Azienda; presentata una Risoluzione per impegnare il Governo Nazionale”


Giuseppe Zappulla Siracusa-Times

News Siracusa: Pippo Zappulla, deputato nazionale del Partito Democratico, ha reso noto di aver presentato una risoluzione volta a tutelare i lavoratori Auchan.

“Insieme a diversi altri deputati del Partito Democratico, tra i quali spicca il nome del Presidente della Commissione Cesare Damiano, ho presentato una specifica Risoluzione- ha fatto sapere Zappulla. Obiettivo preciso quello di impegnare il Governo ad attivare con estrema urgenza un tavolo istituzionale con le parti interessate per individuare le soluzioni giuste a tutelare i lavoratori”.

“Insieme all’esodo incentivato, – ha continuato – l’Azienda può e deve utilizzare tutti gli strumenti previsti dalla legge che evitino i licenziamenti a partire dai contratti di solidarietà. La sostanziale marcia indietro dell’Azienda – rispetto alle apparenti aperture dichiarate in altri incontri siciliani – nel confronto romano proprio di ieri è grave e inaccettabile e impone, a mio avviso, un intervento autorevole del Governo nazionale e in particolare dei ministri del Lavoro, Poletti e dello Sviluppo Economico, Guidi”.

“Siano attenzionate – ha concluso – tutte le dinamiche del settore della grande distribuzione e si eviti di scaricare sui lavoratori, in termini di attacco ai diritti contrattuali e all’ occupazione, le contraddizioni e le difficoltà. Quindi, dopo la specifica interrogazione presentata nelle settimane scorse, oggi scelgo e scegliamo la strada della risoluzione in commissione affinchè in tempi brevissimi si discuta e si approvi impegnando in tal modo il governo e ministro”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: