ULTIM'ORA

Siracusa, vertenza Auchan, Zappulla: “avviata la discussione sulla Risoluzione che impegna il Governo, martedì l’approvazione definitiva”


Giuseppe Zappulla Siracusa-Times

News Siracusa: Il deputato nazionale del PD Pippo Zappulla ha fatto sapere che la Commissione Lavoro della Camera ha iniziato a discutere sulla Risoluzione volta a sostenere i lavoratori Auchan.

“Oggi la Commissione Lavoro della Camera ha avviato la discussione sulla Risoluzione (da me presentata insieme ad altri deputati del Partito democratico) che impegnerà il Governo a sostenere i lavoratori Auchan – ha confermato Zappulla. Il presidente della Commissione, Cesare Damiano, allo scopo di unificare le diverse risoluzioni presentate sulla stessa vicenda, concludendo la discussione, ha indicato nella data di martedì prossimo l’ultima seduta utile per l’approvazione della risoluzione finale. A nome del Governo, la sottosegretaria al lavoro, Teresa Bellanova, ha confermato l’impegno dell’Esecutivo con l’avvio del tavolo di trattativa, che promuova un’intesa tra le parti al fine di scongiurare il licenziamento. Tra esodo volontario incentivato, ammortizzatori sociali – con al centro il contratto di solidarietà – si possono e si devono evitare infatti i licenziamenti”.

“Il Governo e, in particolare, il Ministro del Lavoro e il Ministro per lo Sviluppo Economico sostengano, nei tavoli di confronto tra le parti sociali, le istanze e le richieste dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali per una positiva definizione della vertenza. La società Auchan – ha concluso – deve sentire il peso del Governo nazionale affinché scelga la strada del ragionamento e della ricerca di una soluzione condivisa. Obiettivo irrinunciabile, a partire dai lavoratori di Melilli, è quello di evitare il dramma del licenziamento”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: