ULTIM'ORA

Siracusa: venerdì una conferenza sul riconoscimento ufficiale, da parte dell’Amministrazione comunale, della Consulta Civica


De SimoneNotizie a Siracusa: venerdì prossimo, 20 febbraio 2015, alle ore 10, presso la biblioteca dell’Istituto “A.Rizza” di Siracusa, sito in Viale Armando Diaz n 12, il fondatore della Consulta Civica di Siracusa, Damiano De Simone, terrà una conferenza stampa avente ad oggetto il riconoscimento ufficiale dell’organismo autonomo, dallo stesso presieduto, da parte del Comune di Siracusa.

L’atto legittimante, a firma del sindaco del capoluogo aretuseo, Giancarlo Garozzo, protocollato a Palazzo Vermexio lo scorso 24 dicembre 2014 ( prot. N. 124890), è unico nel suo genere, in quanto getta le basi per una riforma dell’attuale sistema della Pubblica Amministrazione, basata sul coinvolgimento propositivo della cittadinanza.

La Consulta, che ha già una struttura interna, costituita da un esecutivo coadiuvato da un team di consulenti di settore, selezionati tra i professionisti più motivati della città, infatti, come da Statuto, nasce con l’obiettivo di indirizzare, nel rispetto dei ruoli, seguendo i principi della partecipazione attiva, l’ente municipale e le altre istituzioni del territorio, verso azioni volte a migliorare la qualità di vita collettiva.

“Puntando sulla valorizzazione delle risorse umane- precisa De Simone-, si getteranno le basi solide per la crescita di una filiera operativa virtuosa tra pubblico e privato, incentivando anche la ripresa dello sviluppo economico, con una serie di progetti innovativi di rete. Inoltre, la Consulta, è a disposizione delle autorità religiose, militari e civili del territorio, per attivare i canali di volontariato con cui è connessa, al fine di rendere concreti i valori di solidarietà, legalità e sicurezza che persegue”.

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: