ULTIM'ORA

Siracusa. Venerdì l’Open Day dell’accademia di belle arti “Made Program” all’Antico Mercato


antico_mercato_ortigia siracusa timesNews Siracusa: un Open Day per gli studenti del IV e V anno delle scuole medie superiori e per tutte le persone interessate al mondo dell’arte e del design. Ad organizzarlo è MADE Program, il nuovo progetto dell’Accademia di Belle Arti Rosario Gagliardi, con l’intento di presentare l’intera offerta formativa dell’Accademia e alcune iniziative di orientamento specifiche per chi ha già un’idea del percorso di studi da intraprendere e vuole saperne di più.

Venerdì 22 luglio 2016, a partire dalle ore 19 presso l’Antico Mercato di Ortigia, verranno presentati i Diplomi Accademici di Primo e Secondo Livello, riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’università e della Ricerca per l’anno accademico 2016 – 2017, e tutte le info per accedere al bando con 100.000 euro di Borse di Studio con scadenza giorno 7 agosto.

MADE Program, che può contare su un gruppo di lavoro composto da docenti e progettisti di grande esperienza in ambito professionale e formativo acquisita nelle maggiori realtà accademiche italiane ed estere, offre un’offerta formativa completa ed orientata a diplomare professionalità di dimensione europea.

Il corso triennale di Design (I livello), diretto dal celebre duo di progettisti Simone Farresin / Andrea Trimarchi, dello studio Formafantasma, guarda alla disciplina del design come strumento per il disegno di nuovi prodotti e strategie di comunicazione che possano avere un ruolo decisivo nello sviluppo di un processo di cambiamento che riguardi la società, la produzione e l’economia.

Il corso triennale di Arti visive e pratiche dell’arte (I livello), coordinato da Francesco Jodice, è incentrato sul ruolo assunto dall’arte contemporanea nell’attuale paesaggio culturale e alle possibilità che essa stessa ha, oggi come ieri, di porsi come potente motore di cambiamento innanzitutto sociale.

Il corso biennale di Scenografia (II livello), diretto da Francesco Moncada e Mafalda Rangel, dagli studi OMA*AMO/Rem Koolhaas e MVRDV, affronta la disciplina dello staging nell’ottica della progettazione dei nuovi “palcoscenici contemporanei” che fanno oggi da sfondo a parti significative delle nostre vite come eventi, allestimenti e art direction di interni, exhibition design ed architetture effimere a scala urbana e territoriale.

La fama e il livello accademico dei docenti di MADE Program pongono l’Accademia delle belle arti Rosario Gagliardi di Siracusa ai vertici dell’offerta formativa nazionale. Designer, artisti, architetti, e grafici del calibro di Franco Achilli, Oded Ezer, Simone Farresin e Andrea Trimarchi di Formafantasma, Francesco Jodice, Francesco Moncada, Mafalda Rangel, Dario Russo, Alessandro Montel e Pasquale Volpe garantiscono, con la loro esperienza internazionale e la loro creatività, una offerta formativa all’avanguardia e unica in Sicilia.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: