ULTIM'ORA

Siracusa. Venerdì il film”Stonewall” inaugura la nuova stagione di “Fuori Menù”


News Siracusa: toccherà al film STONEWALL del regista Roland Emmerich, inaugurare la nuova stagione di “Fuori Menù” la rassegna di cinema Gay Lesbico Bisex Trans, ideata e promossa dall’associazione Stonewall GLBT nel 2012.

La pellicola, uscita nelle sale nel 2015, narra le vicende dei Moti di Stonewall avvenuti nel 1969 a New York quando, stanca di sopportare discriminazioni e soprusi perpetrati dalla polizia, la locale comunità gay farà esplodere la propria rabbia dando origine ai cosiddetti Moti di Stonewall.

Con la nascita del movimento LGBT, che si diffonderà in tutto il mondo, verrà scritta una pagina fondamentale della storia della lotta per la conquista dei diritti civili di tutte le persone Gay Lesbiche Bisex e Trans, una lunga ed estenuante battaglia contro le discriminazioni, mai giunta a conclusione e che annovera nel corso di questi lunghi anni numerose vittime innocenti.

Una partenza alla grande per la VI edizione di Fuori Menù che da venerdì 24 febbraio, alle ore 20,00 e per due venerdì al mese, presso la sala Arci Siracusa di piazza Santa Lucia, 20, porterà sul grande schermo una selezione di pellicole d’autore, sui temi dell’amore, la sessualità, l’ identità di genere, i diritti negati, l’omogenitorialità, l’AIDS, l’omofobia e la trans fobia e molto altro ancora.

Come di consueto al termine di ogni proiezione seguirà una riflessione e un breve dibattito sui temi, di volta in volta trattati, condotte da Tiziana Biondi e Alessandro Bottaro, presidente e vice presidente di Stonewall GLBT Siracusa.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: