ULTIM'ORA

Siracusa. “Uniamoci contro le droghe!”: Carabinieri e ASP incontrano gli studenti dell’Istituto “Gagini”


News Siracusa: nella mattinata di ieri alcune classi dell’Istituto Superiore Gagini hanno incontrato i Carabinieri del Comando Compagnia di Siracusa e i medici e psicologi dell’ASP per trattare il fenomeno della dipendenza e diffusione delle sostanze stupefacenti fra i giovani. L’incontro di ieri rientra nel più ampio progetto “Uniamoci contro le droghe!”, promosso dal Comando Provinciale Carabinieri di Siracusa in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Provinciale e gli istituti scolastici della Provincia.

Fra gli argomenti trattati è stata posta l’evidenza sulle varie tipologie di droghe più diffuse e sugli effetti che derivano dal loro utilizzo sull’organismo. I Carabinieri hanno anche spiegato agli studenti le sanzioni previste dalla legge, sia a livello amministrativo che penale dall’utilizzo e detenzione a vario titolo di stupefacenti. Alla fase prettamente didattica è seguita poi una dimostrazione pratica del personale del Nucleo Carabinieri Cinofili in cui i ragazzi hanno potuto ammirare i cani in azione ed infine un’attività esperienziale organizzata dai medici dell’Asp in cui tramite degli occhiali specifici, gli studenti hanno simulato gli effetti della droga e le relative distorsioni delle percezioni sensoriali.

Ulteriori incontri con le scuole sono previsti nei prossimi giorni con la finalità di diffondere il più possibile la cultura della legalità fra i giovani.

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: