ULTIM'ORA

Siracusa, “Un’estate da favola”. Due appuntamenti per i più piccoli per scoprire le bellezze di Ortigia


bambini - siracusatimesNews Siracusa: educare i bambini alla bellezza attraverso la lettura. E’ questo l’obiettivo che si pone l’edizione 2016 di “Un’estate da favola“, l’iniziativa dell’assessorato alle Politiche culturali, retto da Francesco Italia, attraverso la Biblioteca comunale e il “Circolo dei viaggiatori nel tempo” con la collaborazione del Consorzio area marina protetta del Plemmirio.

La manifestazione, quest’anno, è inserita tra gli eventi di “Città educativa“. Dopo il prologo del 15 luglio al museo “Paolo Orsi”, sono previsti altri due appuntamenti: venerdì 22 luglio alle ore 20 presso la spiaggetta del Castello Maniace si terrà un incontro rivolto ai bambini da 5 a 7 anni dal titolo “C’era un mare da favola” e martedì 26 luglio alle ore 19 si svolgerà una visita al quartiere Graziella, in Ortigia, dedicata ai bambini tra i 7 ed i 9 anni dal titolo “In viaggio con Ulisse“. Gli incontri si prefiggono lo scopo di promuovere la letteratura e far conoscere la bellezza in tutte le sue forme artistiche ed espressive avvalendosi della suggestione di siti di particolare fascino e attraverso animazioni, laboratori ed attività ludiche.

I bambini che vorranno partecipare dovranno prenotarsi telefonando al numero 0931.445689 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13, martedì e giovedì anche dalle ore 15 alle ore 17, ed essere accompagnati dai genitori.

“Un altro evento di alto valore educativo dedicato ai bambini – ha dichiarato l’assessore Francesco Italiache realizziamo grazie alle Biblioteca e all’impiego diretto del personale comunale fuori dagli orari di lavoro. Non è il primo e non sarà l’ultimo che faremo per avvicinare i più piccoli alla lettura e per aiutarli a capire la bellezza e a scoprirla nella nostra città”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: