ULTIM'ORA

Siracusa, evento di grande richiamo al Privitera: in concerto il duo Giuffrida-Pavone tra violino e pianoforte


Marco-Giuffrida-e-Vincenzo-Pavone-privitera-siracusa-times

Il pianista Vincenzo Pavone ed il violinista Marco Giuffrida

News Siracusa: ancora un appuntamento musicale di grande richiamo all’Istituto Musicale Privitera, organizzato dall’Associazione Musicale “Vittorio Guardo”. Ad esibirsi, domenica 31 gennaio dalle ore 18 presso il salone dei concerti dell’istituto, sarà il duo formato dal violinista Marco Giuffrida e dal pianista Vincenzo Pavone.

Marco Giuffrida ha iniziato lo studio del violino con la Prof.ssa Aida Arena e successivamente con i maestri Aldo Traverso ed Enzo Ligresti. Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento con maestri del calibro di Daniel Rowland, Silvie Gazeau, Cristiano Rossi e Sergey Girshenko. Giuffrida svolge intensa attività concertistica e discografica, inglobando un repertorio che spazia dal barocco al contemporaneo. Il violinista ha inoltre ottenuto il prestigioso riconoscimento di un Grammy Award, partecipando al CD “Acoustic Privacy” di Paul Wertico.

Vincenzo Pavone si è invece diplomato presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania sotto la guida della professoressa A. Scuderi, con il massimo dei voti e la lode. Nel novembre 2007 ha debuttato con l'”Orchestra Sinfonica di Lugansk” (Ucraina) nell’omonima città al Teatro Puskin, eseguendo il I° Concerto di L. von Beethoven diretto dal maestro Epifanio Comis. Nell’autunno 2008 ha inoltre riscosso un grande successo in un recital tenuto presso la celeberrima Steinway Hall di New York. Attualmente è docente di pianoforte presso il Liceo Musicale “G. Verga” di Modica.

Un programma di spessore, quello proposto dal duo ed incentrato sulla forma Sonata: Ludwig Von Beethoven Sonata per violino e pianoforte No. 1 Op. 12 in Re Maggiore; Francis Poulenc Sonata per violino e pianoforte; Claude Debussy Sonata per violino e pianoforte in La Maggiore.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: