ULTIM'ORA

Siracusa. Un cimitero per gli animali, la proposta del consigliere Cavarra


tombe-cane-cimiteroNews Siracusa: “Amare il proprio animale fino alla sua morte e aver cura della sua sepoltura è un atto d’amore” Da queste parole del consigliere Acradina, Luigi Cavarra, nasce la proposta per la realizzazione di un apposito cimitero per animali d’affezione.

“La proposta di un luogo sacro,- dice Cavarra – altrimenti alla loro dipartita vanno seppelliti in aree sconosciute o addirittura bruciati, per ricordare cani e gatti che ci hanno tenuto compagnia in casa deve impegnare questa amministrazione ad individuare un’area cimiteriale, così come esiste in altre città d’Italia ed anche nella nostra vicina Ispica”.

“La realizzazione può nascere – spiega Cavarra – dall’ipotesi ad utilizzare un terreno comunale o confiscato alla criminalità organizzata ed istituire un bando per l’affidamento del progetto a cooperative di giovani o in alternativa valutare la possibilità di istituire un fondo speciale relativo ad un capitolo del bilancio per contribuire direttamente alla realizzazione del cimitero”.

“E’ una questione che poche volte è stata affrontata per poi calare un assoluto silenzio anche da parte della Regione Siciliana che non ha mai dato seguito a quanto previsto dalla Legge 3 luglio 2000”.

“Sino ad oggi  – conclude Cavarra  – è stata negata a tantissime persone la possibilità di dare una degna sepoltura ai propri animali, è un modo per rispettare la continuità dell’affetto per il proprio animale e garantire la tutela dell’ igiene pubblica, della salute della comunità e dell’ ambiente”.

 

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: