ULTIM'ORA

Siracusa. Umberto Di Marco parlerà di “Archimede, un uomo venuto dal futuro”


Locandina Siracusa Times (2)News Siracusa: venerdì  15 Aprile alle 18.00, Umberto Di Marco, presso la sede dell’associazione culturale “Per la città che vorrei”, in via Tripoli,23, presenterà il tema “Archimede, un uomo venuto dal futuro. L’invenzione della Fisica Moderna e la progettazione della nave”.
Umberto Di Marco, noto professionista siracusano appassionato cultore dello scienziato aretuseo, farà un excursus sugli studi, a molti sconosciuti, che Archimede svolse nel campo dell’ingegneristica navale. Un genio universale ante litteram, quello del grande Archimede, che aprì le porte della conoscenza scientifica in molti campi.
“Archimede – dichiara Di Marcoè la cosa più grande che ci ha lasciato la Grecia. Il grande teatro ellenico, per esempio, è cosa non trapiantabile fuori dalla nostra cultura. Il teorema sul galleggiamento dei corpi, invece, funziona ovunque. Siamo di fronte a un genio più universale persino di Leonardo. Ma non se ne parla”.
La conferenza promossa dall’associazione Per la città che vorrei sarà arricchita da alcune proiezioni esplicative.
“Siamo orgogliosi e fieri di poter trattare un tema così importante per Siracusa come Archimede – dichiara Sergio Pillitteri presidente “Per la città che vorrei” – siamo qui per valorizzare questo genio, spesso non attenzionato dalla nostra città, il cui interesse potrebbe rappresentare un vero volano turistico, culturale.”
© Riproduzione riservata


Articoli correlati: