ULTIM'ORA

Siracusa. Tutto pronto per Design in Town, la summer school della creatività


Locandina Siracusa Times (12)News Siracusa: c’è ancora tempo per iscriversi ai laboratori gratuiti di Design in Town, la summer school patrocinata dal Comune di Siracusa che sbarca in Ortigia dal 24 luglio all’8 agosto. Sedici giorni di creatività no- stop e di progetti, incontri e scambi professionali. Design in Town è un progetto che mette insieme i grandi professionisti della creatività italiana e giovani creativi, facendoli lavorare su progetti veri al servizio del territorio.

Mille idee per ripensare Ortigia, fra workshop, laboratori per il paese, lezioni aperte e una gioiosa condivisione di pensiero, idee ed esperienze. 30 giovani designer selezionati in tutta Italia, 20 docenti di fama internazionale, 6 tematiche di lavoro, 12 mostre-evento, 6 lezioni aperte su design, creatività, fotografia, architettura, storytelling, 6 laboratori creativi aperti per gli studenti siciliani.

Design in Town approda finalmente a Siracusa, una città magica e ricca di storia che mi ha subito affascinato – afferma Pasquale Volpe, presidente dell’associazione e ideatore di Design in TownUn luogo ideale per far riemergere valori dormienti, riscoprire, valorizzare e rilanciare idee e progetti nel solco della tradizione più nobile del design del Novecento”.

L’elemento che fa di Design in Town una realtà unica nel suo genere è il rapporto che instaura con la città che la ospita: come già avvenuto a Castelbuono in Sicilia ed a Troia in Puglia, i progetti sviluppati dagli studenti vengono donati alla città. Inoltre, Design in Town, permette a tutti gli studenti del 3°, 4° e 5° anno della scuola superiore di iscriversi gratuitamente ai laboratori creativi incentrati sul design, ceramica, grafica, riciclo e la fotografia.

Tutti i cittadini di qualsiasi età avranno la possibilità di partecipare, sempre a titolo gratuito, alle lezioni aperte tenute dagli ospiti emeriti di Design in Town tra i quali spiccano: Giampietro Vigorelli e Lele Panzeri, guru della comunicazione pubblicitaria italiana e Franco Achilli, esperto di grafca editoriale e progettista di mostre in tutto il mondo e tanti altri.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: