ULTIM'ORA

Siracusa, trenta soggetti in cerca di Teatro. Successo per la prima lezione “free” di Massimo Tuccito


rsz_lezione_teatro_2News Siracusa: grande partecipazione e soddisfazione dei partecipanti alla lezione di teatro gratuita di Massimo Tuccitto (leggi qui). Trenta allievi, simpatizzanti dell’arte della recitazione e del Teatro, hanno seguito una lezione di teatro gratuita svoltasi giovedì all’Accademia Anea di via Enna 39.

Un corso tenuto dall’attore e regista siracusano Massimo Tuccitto, soddisfatto di questa prima giornata. “I ragazzi sono stati i protagonisti di una lezione aperta e ci sono stati momenti in cui hanno partecipato a tutti gli effetti alla lezione – sottolinea – hanno compreso che l’essere osservati nell’espressione artistica è una caratteristica essenziale del teatro e si sono esposti a occhi esterni. Una bella prova di coraggio che è stata premiata con sorrisi, applausi e… nuovi compagni di avventura. Sì, perché il gruppo ne è uscito più unito e numeroso, ancora più carico di energia e creatività”. I ragazzi già iscritti si sono esibiti ciascuno con un pezzo e Tuccitto li ha “corretti”, approfittandone per offrire pillole di tecnica e consigli a tutti.

“Avevo chiesto a ognuno dei “miei” ragazzi di scegliere e recitare un pezzo per misurare e renderli consapevoli dei progressi compiuti fino ad ora – conclude il regista e attore. Il risultato è stato molto soddisfacente. Tutti hanno sfidato i propri limiti, si sono messi in gioco e hanno accolto applausi e critiche come i veri professionisti. Qualcuno ci ha addirittura dedicato un monologo molto particolare mischiando i mantra che continuo a ripetere a lezione, con i pensieri di grandi Maestri del teatro e con le proprie impressioni. Grazie a tutti, proprio una bella serata”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: