ULTIM'ORA

Siracusa, temi sull’infanzia in Consiglio Comunale. Castelluccio: “buon esempio di cittadinanza attiva”


Castelluccio Siracusa Times News Siracusa: le buone pratiche e le criticità della città rispetto ai problemi dell’infanzia. Si è discusso di questo in Consiglio Comunale insieme al difensore dei diritti dei bambini, Dott. Franco Sciuto (leggi qui). All’incontro hanno partecipato il Sindaco e il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze che, in maniera originale, hanno proposto un video con immagini della città secondo il loro punto di vista.

“E’ stata una bella seduta – dichiara Carmen Castelluccio, Consigliera Comunale PD – e per i consiglieri comunali adulti di certo un buon esempio di cittadinanza attiva e un’occasione per riflettere sulla responsabilità che ognuno aggiunge al proprio impegno e al modo di essere rappresentanti delle istituzioni. E’ emersa la volontà di una città più inclusiva e amica dei cittadini capace di ascoltare e di valorizzare le migliori risorse presenti nel territorio. Prezioso il contributo di padre Tarascio, Direttore della Caritas siracusana e del Sig. Peretti in rappresentanza del Forum del terzo settore”.

“Un grazie al presidente del Consiglio Comunale Santino Armaro – conclude Castelluccio che, con il sostegno dei capigruppo, ha organizzato questo importante appuntamento.Utile il contributo degli assessori Valeria Troia e Rosalba Scorpo. Infine, un particolare grazie alla testimonianza di Mohammed, minore non accompagnato, sbarcato a 15 anni sulle coste siracusane che ha raccontato il suo positivo percorso di integrazione e dei sogni che gli piacerebbe realizzare.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: