ULTIM'ORA

Siracusa, Teatro comunale totalmente agibile dal 2017. Il Comune ora pensa al modello di gestione e alla stagione artistica


teatro_comunale - siracusatimesNews Siracusa: dopo sessantanni di inattività riapre il teatro comunale. Nel 2017, infatti, il teatro ritornerà completamente agibile, parola di Francesco Italia. Il vicesindaco di Siracusa e assessore al centro storico e politiche culturali, dichiara oggi entusiasta, le novità riguardanti la possibilità per il prestigioso tempio della musica aretuseo di ritornare ai lustri di un tempo, dopo una pausa lunga sessanta anni.

Il teatro venne inaugurato nel 1897 e rimase in funzione sino al 1957 quando venne chiuso per lavori di manutenzione e da allora non sono mai state ripristinate pienamente le attività.

Un passo avanti per l’amministrazione, dopo che il teatro comunale è rimasto chiuso nonostante i lavori di restauro, rendendolo fruibile solo a sporadiche visite guidate e alcuni giorni all’anno.  Una notizia importante per Siracusa che recupera un gioiello dal suo scrigno. Tuttavia, dovrà ancora trascorrere del tempo, come ha spiegato l’assessore Italia, prima che si possa assistere a uno spettacolo o addirittura a una vera e propria stagione teatrale. Manca per il momento, infatti, un modello di gestione. Non è ancora chiaro se e come l’amministrazione opterà, le ipotesi riguarderebbero un soggetto privato, un ente autonomo, oppure una compartecipazione Comune-privati.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: