ULTIM'ORA

Siracusa: studiosi a confronto al Museo del Papiro. Il prossimo convegno sarà dedicato ai 2750 anni della fondazione della città


museo-del-papiro-convegno-siracusa-times

News Siracusa: si è svolto dal 29 settembre al 2 ottobre, nella sede del Museo, nell’ex convento di Sant’Agostino a Ortigia, il XVI Convegno di Egittologia e Papirologia che ha visto riuniti oltre cinquanta studiosi, provenienti dall’Italia e dall’estero, i quali hanno descritto lo stato delle ricerche in corso.

Il Convegno, organizzato dall’Istituto Italiano per la Civiltà Egizia-IICE e dal Museo del Papiro “Corrado Basile”, è stato aperto,  giovedì 29, nella splendida grande sala del Museo, dal Direttore del Museo del Papiro Anna Di Natale e del presidente dell’IICE Rosario Pintaudi. Dopo sono seguiti i saluti dell’Assessore alle Politiche Culturali Francesco Italia, della Soprintendente Rosalba Panvini, del presidente dell’Istituto Internazionale del Papiro Francesco Perricone e del Presidente dell’Associazione “Amici dell’INDA” Giuseppe Piccione. L’Assessore regionale all’Istruzione on. Bruno Marziano ha dato il suo benvenuto agli ospiti nella giornata di sabato. La serata è stata chiusa da un recital di poesie d’amore dell’antico Egitto lette dagli attori dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico dell’INDA, Aurora Cimino e Elvio La Pira, e accompagnate dalle note del flauto del maestro Carmelo Aglieco, con il coordinamento del maestro Attilio Ierna.

Durante le tre giornate di Convegno ci sono stati 41 interventi presentati in due sessioni parallele. La prossima edizione del Convegno di Egittologia e Papirologia, si terrà sempre a Siracusa nel 2017, e sarà dedicata al tema dei rapporti nell’antichità tra la Sicilia e l’Egitto e i paesi del Mediterraneo, con una giornata interamente dedicata a Siracusa per celebrare i 2750 anni della fondazione della Città.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: