ULTIM'ORA

Siracusa. Stonewall GLBT: venerdì nuovo appuntamento con “Open Space”


News Siracusa: riprende dopo la pausa estiva “OPEN SPACE LGBT”, incontri dedicati alle persone Gay, Lesbiche, Bisex, Trans e loro familiari, nell’ambito di un servizio-progetto avviato dall’associazione STONEWALL GLBT SIRACUSA. Il 7° appuntamento con l’OpenSpace LGBT, si terrà come di consueto in Piazza Santa Lucia, 20 (c/o sala Arci Siracusa), venerdì 6 ottobre alle ore 20,30.

L’ Open Space, condotto dalla dott.ssa Laura Uccello (psicologa e psicoterapeuta) e, da quest’anno, dal dott. Andrea Malpasso (psicologo) si caratterizza come un gruppo di counseling psicologico aperto, come il nome stesso suggerisce, a tutto ciò che è inerente alle tematiche LGBT: dal coming out all’omofobia, dall’orientamento sessuale all’identità di genere, all’omogenitorialità e non solo. La metodologia utilizzata è esperienziale. C’è differenza tra identità e orientamento sessuale? Cosa rispondere al proprio figlio o figlia che vi dichiara la propria omosessualità? Come affrontare la scoperta del proprio orientamento sessuale differente, rispetto al proprio progetto di vita che per svariati motivi vi ha portato al matrimonio e alla paternità o maternità? Come affrontare la vita in un corpo che non sentite il vostro perché esprime un’identità differente da quello che siete? Sono solo alcune delle domande a cui proverà a rispondere “Open Space”.

La forza e la condivisione di esperienze ed emozioni comuni ma allo stesso tempo differenti, -spiega lo psicologo Andrea Malpasso, alla sua prima esperienza con Open Space –  può diventare il motore di un cambiamento individuale e di gruppo. Mi sento emozionato, – continua – ed entusiasta di intraprendere questa esperienza che da importanza a tematiche come l’orientamento sessuale e l’identità di genere, spesso trascurate in diversi contesti e a cui noi psicologi possiamo dare un contributo fondamentale. Per questo, – conclude – credo che per me sarà un’opportunità di crescita, sia come professionista che come persona”.

 

.

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: