ULTIM'ORA

Siracusa. Stonewall GLBT: “matrimoni gay e adozioni: quanto siamo europei?”


matrimonio-gay-640News Siracusa: giovani Giuristi e la Città di Siracusa con la collaborazione di Stonewall GLBT sono i protagonisti dell’evento dal titolo “matrimoni gay e adozioni: quanto siamo europei?” che si terrà domenica 31 gennaio 2016 all’Antico mercato di Ortigia dalle 17:30.

Interverranno l’assessore del comune di Siracusa Rosalba Scorpo, la presidente di Giovani Giuristi Marina Drago, la presidente di Stonewall GLBT Tiziana Biondi e la dott.ssa in psicologia clinica Luana Provenzano. A relazionare ci saranno Emiliano Carlo Maria Bordone avvocato penalista del foro di Siracusa già consigliere del quartiere Neapolis, Pierpaolo Gallo avvocato penalistadel foro di Siracusa già consigliere del quartiere Neapolis, Pierpaolo Gallo avvocato penalista del foro di Catania ma di origini palazzolesi, avvocato Ottaviano Palazzolo che rappresenterà la curia arcivescovile di Siracusa e la dott.ssa Sibilla Giangreco delegata regione Sicilia per il centro italiano di sessuologia già psicologa e psicoterapeuta.

<<Con la legge costituzionale 3/2001 e riforma del titolo V della Costituzione si è concesso all’Europa il “primato” legislativo a cui l’Italia deve conformarsi>> a parlare è la presidente di Giovani Giuristi Marina Drago che continua <<molte delle direttive e dei regolamenti europei però sono stati recepiti con ingente ritardo e proprio per questo l’Italia è stata più volte condannata e/o sanzionata. Un importante tema molto dibattuto oggi in Europa e soprattutto in un’Italia divisa in due dalle opinioni contrastanti in materia sono i matrimoni e le adozioni gay, che vedono la regolamentazione di situazioni di fatto già esistenti e spesso prive di base legislativa a cui i magistrati hanno dovuto porre momentaneo rimedio; è importante che si ricordi che non è il diritto a fare la società ma è da sempre la società a fare il diritto. Lo Stato è quindi richiamato a tutelare i diritti di qualsiasi categoria e creare norme laddove queste manchino abbandonando ogni forma di politicizzazione ideologica. Il disegno di legge Cirinnà è un nuovo disegno di legge che entra già in un ottica legislativa pro Europa in favore dei diritti inalienabili della persona come sentenziato dalla corte di Strasburgo. Nell’appuntamento di domenica questo e tanto altro>>.

La Presidente di Stonewall GLBT, Tiziana Biondi, continua: <<Siamo stati molto felici, come Stonewall GLBT Siracusa di accogliere l’invito rivoltoci dall’associazione “Giovani Giuristi” all’incontro che si terrà domenica all’Antico mercato di Ortigia. Una preziosa opportunità per fare finalmente chiarezza, non soltanto sul tema delle unioni civili, attualmente in discussione al Senato, ma anche e soprattutto sulla Stepchild adoption. Riteniamo che proprio più su questo punto, sia doveroso sgomberare il campo da facili allarmismi, dettati in massima parte dalla diffusione di tutta una serie di informazioni perloppiù errate o parziali su un testo, lo ricordiamo, nato per tutelare in primo luogo i bambini nati da coppie omosessuali e non per favorire il malaffare, come qualcuno, che riteniamo decisamente in malafede, continua ad affermare!>>

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: