ULTIM'ORA

Siracusa. Stasera al “Privitera”, concerto delle giovanissime Lucia Rizza e Caterina Isaia


Agimus Siracusa Times

News Siracusa: questa sera, alle 18, l’Associazione Musicale “Guardo” di Siracusa inaugura il 2016 con un concerto all’Istituto Musicale “Privitera”, regalando il palcoscenico a due enfant prodige del panorama musicale italiano.

Si tratta di due giovanissime violoncelliste, la siracusana Lucia Rizza e la palermitana Caterina Isaia, entrambe allieve della prestigiosa maestra Marianne Chen.

Vincitrici di numerose competizioni musicali nazionali ed internazionali, hanno già intrapreso una notevole attività concertistica, sia in orchestra sia come soliste anche con orchestra, ed in formazioni cameristiche.

Lucia Rizza eseguirà la prima Suite per violoncello solo di Johann Sebastian Bach e, accompagnata dalla madre, Margaret Franzò, il celeberrimo e complicato concerto per violoncello ed orchestra di Joseph Hajdn.

Più cameristico invece il programma scelto da Caterina Isaia, con la sonata di Beethoven, l’Allegro appassionato di Saint Saens e la Danza ungherese di Popper. Eseguirà anche un brano del compianto compositore marsalese Eliodoro Sollima. Caterina sarà accompagnata al pianoforte da RosaMaria Macaluso. Un bel modo di cominciare l’anno per la “Guardo”, con spazio ai giovani talenti, futuri grandi concertisti ma già adesso sufficientemente maturi per importanti palcoscenici.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: