ULTIM'ORA

Siracusa. Spiagge inaccessibili ai disabili, il MeetUp chiede una rapida soluzione


spiaggia-accessibile-siracusatimes

immagine di repertorio

News Siracusa: spiagge negate ai disabili. Anche quest’anno, con l’arrivo della bella stagione si ripropone l’annoso e mai risolto problema dell’accesso al mare per i diversamente abili e per le persone con ridotta capacità motoria. “E’ inammissibile ed inaccettabile che una città come Siracusa a vocazione altamente turistica, non abbia previsto servizi e varchi per chi il mare non può o non riesce a raggiungerlo con le proprie gambe”. Queste le parole di MeetUp, ancora una volta schierati per chi, come ogni altra persona, ha diritto di accesso a una spiaggia.

“Con l’approssimarsi della stagione estiva – dichiarano il gruppo di attivisti di Siracusa  –  pare che l’amministrazione comunale abbia previsto di appaltare la costruzione di quattro solarium in varie zone della città, ma non si sente parlare di nulla che preveda il raggiungimento della battigia a coloro che non hanno possibilità di salire e scendere gradini o percorrere chilometriche passerelle”.

“Lo scorso anno – spiegano – l’amministrazione pare che abbia affrontato l’argomento senza però trovare nessuna soluzione al problema. Unica soluzione, affidare alla buona volontà di privati che, in un paio di lidi, hanno messo a disposizione le proprie strutture, che per legge sono tenuti ad attivare. Purtroppo, tale soluzione si è rivelata inidonea in entrambi i casi visto che, soprattutto per una, l’ingresso in acqua è risultata pericolosa per la presenza di sassi”.

“C’è da sottolineare come alcune zone, ritenute adatte per la discesa in acqua con un minimo di intervento, siano state precluse all’accesso. Il M5S cittadino auspica che – concludono –  l’amministrazione si attivi in tempi rapidissimi per individuare zone di balneazione adatte e provveda ad attrezzarle di passerelle al fine di rendere possibile, a coloro che ne hanno necessità, il raggiungimento della spiaggia senza disagi”.

 

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: