ULTIM'ORA

Siracusa: Sorbello sull’abbattimento di numerosi alberi all’interno del parco di Bosco Minniti


alberi secolari siracusa times

News Siracusa: pubblichiamo, di seguito, una nota stampa del consigliere comunale Salvo Sorbello in merito alla risposta ricevuta sull’interrogazione in merito all’abbattimento di molti alberi di pregio in rilevanti zone cittadine.

“In risposta alla mia interrogazione sull’abbattimento di numerosi alberi nel parco di Bosco Minniti, l’ingegnere capo del Comune mi risponde che “è in corso una completa manutenzione del verde del parco da parte del gestore dell’Amministrazione Comunale, che sarà completata entro la settimana in corso e che riporterà il Parco in condizioni ottimali. Saranno anche programmate, dopo il completamento del lavoro della Protezione civile, le nuove piantumazioni”.

“Non è tempo di polemiche perché il danno irreparabile, con l’abbattimento di alberi, dopo il taglio dei cipressi di Villa Reimann, del platano centenario di Villetta Aretusa e del giardino dell’Artemision, è ormai avvenuto. Chiedo però con forza che siano rispettate le norme del Regolamento per il verde pubblico e privato della Città di Siracusa, e il Comune, che lo ha approvato, deve essere il primo a farlo!”.

“Se veramente si intende salvaguardare e riqualificare il verde, in particolare quello di proprietà pubblica, si impediscano per il futuro altri scempi. Ed si renda ora noto, in maniera dettagliata in modo tale che tutti i cittadini possano verificare, in come si intende restituire ai cittadini le alberature eliminate in maniera improvvida”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: