ULTIM'ORA

Siracusa: Sorbello sull’abbattimento delle barriere architettoniche


SorbelloNews Siracusa: il consigliere comunale di Siracusa Salvo Sorbello torna a chiedere notizie del Piano per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

“Nelle scorse settimane ho rivolto un’interrogazione all’amministrazione – dichiara Salvo Sorbello, che è anche consigliere nazionale dell’Anci – ma non ho ancora ricevuto alcuna risposta. Eppure è già passato un anno da quando il Consiglio Comunale di Siracusa approvò all’unanimità, su nostra proposta, un provvedimento che impegnava l’Amministrazione a presentare entro il 2014 il Piano per l’eliminazione delle barriere previsto dalla legge 41.
Vorrei quindi sapere – scrive Sorbello – se siano state almeno avviate le attività necessarie per l’adozione del Piano e cosa si stia facendo affinché sia assicurata la piena fruibilità degli spazi pubblici da parte di tutti i cittadini.

Le difficoltà economiche non possono infatti impedire di operare concretamente per un’effettiva tutela del diritto all’inclusione sociale, alla vita indipendente e all’accessibilità, secondo il principio delle pari opportunità, delle persone con disabilità, alle quali deve essere garantita la piena partecipazione delle persone in situazione di disabilità alle attività economiche e sociali. Impegniamoci tutti – conclude Salvo Sorbello – per rendere Siracusa accessibile, dunque vivibile, ospitale, sicura”.

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: