ULTIM'ORA

Siracusa: Sorbello, asili nido ed il regolamento scomparso


SorbelloNews Siracusa: il consigliere comunale Salvo Sorbello ha chiesto al presidente del consiglio comunale di inserire nel calendario delle prossime riunioni la problematica degli asili nido.

È trascorso esattamente un mese dalla seduta del consiglio comunale di Siracusa che avrebbe dovuto approvare finalmente il nuovo regolamento degli asili nido – rileva Salvo Sorbello Dopo un’attesa lunghissima, che dura da 34 anni, visto che quello attuale risale al 1980, avremmo così avuto uno strumento adeguato alle nuove situazioni sociali ed educative”.

La maggioranza decise però di non approvare la mia proposta di trattare subito il nuovo regolamento, che aveva ricevuto tutti i pareri previsti e che disciplina le modalità di svolgimento del servizio, i criteri di formazione della graduatoria di ammissione, la durata del servizio stesso ed il coinvolgimento delle famiglie. Da allora non si hanno più notizie del regolamento, che pare sia stato ritirato dal dirigente del settore politiche sociali per essere, per l’ennesima volta, <rielaborato>.

La sensazione è che la maggioranza – conclude Salvo Sorbello in questo clima da imminente campagna elettorale, non intenda affrontare la questione degli asili nido, forse perché non sa come giustificare l’aumento delle tariffe addirittura del 65% a partire dal prossimo settembre e la contestuale riduzione da undici a nove mesi e mezzo dell’apertura degli asili”.

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: