ULTIM'ORA

Siracusa, Sorbello: “Ancora danni al verde cittadino”


Sorbello

Salvatore Sorbello, consigliere comunale di Progetto Siracusa

News Siracusa: il consigliere comunale di Progetto Siracusa, Salvatore Sorbello interviene in merito alle politiche adottate dall’amministrazione sul verde pubblico.

“Dopo l’abbattimento di alberi di pregio nel parco di Bosco Minniti, a Villa Reimann, nella Villetta Aretusa e nel giardino dell’Artemision – dichiara Sorbello è toccato ora alla pinetina di viale Tica con la falcidiata di un’intera fila di pini rigogliosi che avevano bisogno solo di maggiori cure. Ora resta solo qualche ceppo, qualche tronco mozzo e sterpaglie varie.

Mi chiedo, ancora una volta, perché si ripetano questi attacchi al già derelitto verde cittadino. E perché non siano rispettate le norme del vigente Regolamento per il verde pubblico e privato della Città di Siracusa?

Il regolamento è chiaro: “il Comune di Siracusa intende tutelare, in quanto bene pubblico, le specie vegetali erbacee, arbustive ed arboree sia pubbliche sia private, costituendo tale vegetazione una componente fondamentale del paesaggio. L’obiettivo è la salvaguardia e la riqualificazione del verde di proprietà pubblica e privata. La tutela riguarda l’intero territorio comunale e si attiva sugli interventi colturali sul verde pubblico e sulle proprietà comunali, effettuati direttamente o tramite terzi dall’Amministrazione Comunale, che devono rispettare i principi del presente regolamento”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: