ULTIM'ORA

Siracusa: Sipari dirigerà l’orchestra per “Norma” in scena il 4 luglio al Teatro Greco


Sipari Siracusa Times

Jacopo Sipari di Pescasseroli, Direttore d’Orchestra

News Siracusa: ormai manca davvero poco all’inizio del Festival Euro Mediterraneo che debutterà il 4 luglio al Teatro Greco di Siracusa.

A dirigere l’orchestra per “Norma”, il grande capolavoro di Gioacchino Rossini sarà il ventinovenne Jacopo Sipari di Pescasseroli, aquilano classe 1985, uno dei più promettenti direttori d’orchestra italiani.

Sipari ha conseguito il diploma al Conservatorio e la laurea in Giurisprudenza ed è anche il più giovane avvocato civile rotale, assistente di Diritto Penale all’Università Roma Tre e cultore di lingua latina.

Per la seconda edizione del Festival Euro Mediterraneo, sarà lui a dirigere l’Orchestra Sinfonica Bellini Opera Festival per la messa in scena di “Norma”.

Vivo in funzione del 4 luglio – dichiara SipariÈ un’emozione ineguagliabile tornare a Siracusa, che ho conosciuto, come la maggior parte degli studenti italiani, per le tragedie classiche. La scorsa estate sono stato condotto in teatro di notte e non appena, a sorpresa, hanno acceso i riflettori, mi sono sentito invadere da un forza magnetica che custodiva in sé tutta la storia di quel luogo sacro; lì da secoli si ripete un rito che coincide con il destino dell’uomo: il teatro è la nostra umanità. Trovarmi in Sicilia ogni volta è come rinascere: non c’è terra più bella al mondo. Possiede il fascino di una cultura caleidoscopica, declinata a 360° grandi: dai Normanni ai Bizantini, continua a contenere tutto il mondo in un piccolo spazio, batte forte in quest’isola il cuore dell’umanità“.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: