ULTIM'ORA

Siracusa, sicurezza stradale: gli alunni del 7°I.C. Costanzo hanno preso parte al progetto “Icaro 2016”


Progetto Icaro 2016 7°I.C. Costanzo Siracusa Times

News Siracusa: gli alunni delle prime classi della scuola primaria del 7°I.C. “Costanzo” hanno aderito al progetto “Icaro 2016”. L’obiettivo del progetto è la conoscenza delle buone norme stradali, ma anche responsabilizzare i piccoli verso una condotta  corretta, consapevole e cosciente perché la strada non fa sconti a nessuno.

Il progetto, promosso dal Ministero dell’Interno in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e  della Ricerca, insieme all’Anas e ad altri partners è nato proprio per spingere i giovani alla riflessione e quindi alla prevenzione per sedimentare una cultura verso la legalità.

Ad aspettarli, nell’antico Largo XXV Luglio, trasformato per l’occasione in un grande parco, il Pullman Azzurro della Polizia di Stato: qui gli studenti hanno potuto scoprire quali sono i tanti dispositivi con cui, ogni giorno, gli agenti di stato sono costretti ad utilizzare nel corso del loro lavoro.

Fra simulazioni di multe e contravvenzioni, tra palette e fischietti, i piccoli alunni hanno potuto ammirare la famosa “Lamborghini Huracan”, la supercar che ha in dotazione tutto il Kit del pronto soccorso e anche un defibrillatore. Tra il più completo divertimento i piccoli alunni hanno così imparato giocando.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: