ULTIM'ORA

Siracusa: si terrà domenica l’appuntamento con “Ortigia sotterranea”


Ortigia Sotterranea Siracusa Times

News Siracusa: è fissato per domenica alle ore 10.00, davanti all’ingresso degli Ipogei, l’attività escursionistica “Ortigia sotterranea”. L’evento è organizzato dall’ associazione culturale Per la città che vorrei, presieduta da Sergio Pillitteri.

“Un’ attività particolarmente interessante -spiega il presidente Sergio Pillitteri. Andremo alla riscoperta del nostro patrimonio culturale, archeologico sotterraneo a Siracusa, accompagnati dal prof. Giancarlo Germanà, docente dell’Accademia di Belle Arti di Catania. Alcuni dei luoghi più suggestivi di Ortigia si trovano al di sotto del piano stradale, nascosti allo sguardo di chi ne percorre velocemente le strade moderne. Queste ampie cavità sotterrane, di formazione naturale, furono utilizzate in vario modo dall’antichità fino a tempi più recenti. L’ipogeo più esteso si trova sotto la moderna Piazza Duomo ed è costituito da una galleria principale dalla quale partono poi le gallerie minori. Il primo nucleo delle gallerie si riferisce ad un uso più antico come cava. Una delle gallerie secondarie si ricollega alla cisterna situata nel cortile del Palazzo Arcivescovile.  In uno altro di questi ambienti sotterranei fu realizzato il bagno ebraico (Miqwé), situato nel cuore della Giudecca, uno dei principali quartieri medievali di Ortigia”.

L’ipogeo di Piazza Duomo rappresenta anche una testimonianza importante di  eventi più recenti: durante l’ultimo conflitto mondiale, i siracusani trovarono rifugio durante i bombardamenti aerei proprio all’interno di questo ipogeo sotterraneo.

La storia di questi ambienti nascosti situati nel cuore di Ortigia è parte integrante di quella della città e la loro riscoperta può donare ai visitatori delle emozioni davvero uniche.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: