ULTIM'ORA

Siracusa, si terrà domenica il convegno “Previdenza: quale futuro per medici ed odontoiatri?”


News Siracusa: quella del medico è una carriera lunga ed “usurante”, intrisa di responsabilità, tensioni ed esigenze di costanti aggiornamenti, per stare al passo con l’evoluzione della ricerca. L’agognata   “pensione” diventa il riconoscimento all’impegno speso per curare gli altri, la ricompensa ad una vita di sacrifici e in molti casi anche di grandi soddisfazioni, alla quale si può giungere con più serenità, consentendo da una parte il meritato riposo a chi è stato in trincea, dall’altra il turnover che favorisce l’inserimento dei giovani laureati in cerca di prima occupazione, o di stabilizzazione.

Come arrivare preparati alla “quiescenza”, alla luce delle riforme pensionistiche, che si susseguono da governo in governo, diradando le certezze e distanziando i tempi per giungervi? Questi e tanti altri quesiti inerenti la pensione medica saranno chiariti, domenica 22 ottobre, a partire dalle 8.30, nella sala conferenze dell’Ordine dei Medici di Siracusa, dagli esperti della Fondazione Enpam (l’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Medici). Il convegno rientra nel piano formativo dell’Ordine e varrà  6 crediti ECM ai partecipanti.

Tema dell’approfondimento sarà appunto quello della “ Previdenza, quale futuro per medici ed odontoiatri?”. Interverranno, come relatori :  Alberto Oliveti, presidente della Fondazione Enpam, che parlerà di “I fondi speciali dei medici convenzionati”; Giovanni Pietro Malagnino, vice presidente della Fondazione Enpam, che informerà di “Previdenza dei liberi professionisti; AlsemoMadeddu, presidente Ordine dei Medici di Siracusa, che introdurrà e modererà i lavori; Carlo Maria Teruzzi, presidente Fondo Sanità, che approfondirà sulla “Previdenza complementare: Fondo Sanità; Claudio Testuzza, medico pubblicista, collaboratore de “Il Sole 24 ore” che invece dettaglierà sulla “Previdenza del medico ospedaliero”. L’occasione formativa sarà sfruttata appieno, perché verranno allestiti degli info-point con esperti che risponderanno alle domande dei professionisti sui diversi aspetti dell’assistenza previdenziale.

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: