ULTIM'ORA

Siracusa: si svolgerà mercoledì la “giornata della sicurezza nelle scuole dell’obbligo”


scuola

News Siracusa: Si terrà mercoledì 25 Novembre, a partire dalle 9.30, presso il XIII Istituto Comprensivo “Archimede”, secondo Centro Operativo Comunale, in via Caduti di Nassyria, la terza edizione della “Giornata della sicurezza nelle scuole dell’obbligo”.

Saranno presenti il sindaco Giancarlo Garozzo, l’assessore alla Protezione civile Antonio Grasso, i funzionari del Dipartimento regionale della Protezione Civile e personale della Protezione civile comunale.

Gli obiettivi della giornata sono quelli di favorire il dialogo sui temi della sicurezza e di  creare legami tra le scuole, con il coinvolgimento del dirigente scolastico e della Protezione civile. Altro aspetto importante la diffusione ed il radicamento della cultura della sicurezza declinata in tutti i suoi aspetti, dalla salute all’ambiente, al territorio.

Anche quest’anno i protagonisti saranno gli studenti, che verranno coinvolti in attività volte a far conoscere i corretti comportamenti da tenere, sia a casa che a scuola, nell’eventualità di eventi sismici, o calamitosi legati al rischio industriale ed idrogeologico. L’occasione servirà inoltre a promuovere la conoscenza del piano comunale di emergenza.

La Protezione Civile coinvolgerà gli studenti in prove pratiche di primo soccorso, di interventi di emergenza anche con unita cinofile, e di prevenzione incendi. Daranno il contributo alla giornata le associazioni di Volontariato presenti sul territorio: Avcs, Avsa, Nuova Acropoli, Anvvfc, Agesci, Cesul, Misericordia e Ross.

 

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: