ULTIM'ORA

Siracusa: si svolgerà il 3 e il 4 dicembre il convegno “i beni bibliografici nelle strategie dei fondi europei”


Libri

News Siracusa: Il 3 e il 4 dicembre si terrà un convegno dal tema “Recupero, valorizzazione e fruizione dei beni bibliografici ed archivistici nelle strategie dei fondi europei”, promosso dall’Unità Operativa X Beni Bibliografici ed Archivistici della Soprintendenza B.C.A di Siracusa, insieme al Comune di Siracusa, in collaborazione con le Università di Palermo, Catania e Cassino, e l’AICRAB (Associazione Italiana dei Conservatori e Restauratori degli Archivi e Biblioteche).

Il convegno, che si terrà presso il salone dell’ISISC (Istituto Superiore Internazionale di Scienze Criminali)  è articolato in due giornate, ciascuna comprendente due sessioni. Giovedì 3 dicembre, a partire dalle ore 9.30 si discuterà di: Biblioteche siciliane in rete e “Accessibilità e fruizione delle informazioni”.

Chiuderà la giornata, alle ore 17.30 la visita alla Galleria di Palazzo Bellomo in via Capodieci, 14 a Siracusa. Venerdì 4 dicembre saranno approfonditi i temi della “Tutela delle informazioni” e della “Conservazione delle raccolte”.

L’evento sarà completato da una sessione laboratoriale, curata, all’interno della Sala Caravaggio della Soprintendenza BB.CC.AA. di Siracusa, dal Dipartimento STEBICEF (Scienze e Tecnologie Biologiche, Chimiche e Farmaceutiche) dell’Università di Palermo che aprirà le porte del laboratorio di restauro. Ad ulteriore corollario la manifestazione sarà arricchita dall’allestimento di due mostre, di cui una itinerante.

La soprintendente ai BB. CC. AA. di Siracusa, Rosalba Panvini incontrerà la stampa martedì 1 dicembre, alle ore 10.00, presso la Biblioteca “P.Orsi” della Soprintendenza per illustrare tutti i dettagli.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: