ULTIM'ORA

Siracusa: si è concluso il workshop “Fare con meno, comunicare di più” organizzato da Rifiuti Zero


workshop rifiuti zero

News Siracusa: è giunto a conclusione il workshop  di Azione Sostenibile dal titolo “FARE CON MENO, COMUNICARE DI PIÙ (E FARLO MEGLIO!)” che si è svolto nelle giornate di venerdì presso il Teatro Comunale di Siracusa e sabato presso Impact Hub di Siracusa. Il workshop, tenuto dal dott. Daniele Pario Perra, Low Cost Design di fama internazionale, è  stato organizzato dall’Associazione Rifiuti Zero Siracusa, in collaborazione con Impact Hub e Confartigianato Imprese.

“Il workshop è stato organizzato – racconta Salvo La Delfa, presidente dell’Associazione Rifiuti Zero Siracusa – per  effettuare un tipo di informazione di livello più alto, per la creazione di campagne di comunicazione, prodotti, servizi ed eventi per le aziende, le associazioni e gli impianti produttivi impegnati nella promozione della sostenibilità”.

Daniele Pario Perra, relatore del corso ha affermato che si è trattato di: “un laboratorio, e una modalità di confronto professionale insieme, che è partito dall’analisi socio-economica della realtà circostante e dalla sua comparazione con i casi studio provenienti dall’archivio delle buone pratiche di Low Cost Design. L’obiettivo del workshop è stato quello di dare informazioni sulle tendenze e le relazioni simboliche necessarie alla formulazione dei progetti e della loro comunicazione. In particolare, utilizzando lo strumento del Team Building, parte del corso è stato dedicato alla creazione di reti di collaborazione per favorire la condivisione guidata delle proprie visioni e l’apporto di competenze all’interno del gruppo di lavoro”.

Gli argomenti trattati sono stati arte relazionale, trend search, marketing, cultura materiale  riuso e riciclo, comunicazione creativa, team building , creative mapping,  economia, visual sociology, storytelling , project consulting.

“Una esperienza da rifare – ha proseguito La Delfa – ed essa rappresenta  una ulteriore attività che l’Associazione Rifiuti Zero Siracusa ha promosso nella direzione della sensibilizzazione ai temi ambientali”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: