ULTIM'ORA

Siracusa: si discuterà oggi alla Galleria Roma di Prospettiva


Locandina Siracusa Times News Siracusa: continuano gli incontri culturali promossi dalla Galleria Roma, infatti, oggi pomeriggio alle ore 18.30, Giacomo Perticone intratterrà gli intervenuti sulla “Prospettiva“.

Ma cos’è la Prospettiva?

La Prospettiva è una tecnica presente già sia in età greca, in quanto era insieme al disegno e al chiaroscuro uno dei tre canoni accademici, sia in età romana, come è reso evidente dalla pittura del 2° e 3° stile.

 

In età medioevale questa tecnica era stata abbandonata a favore di rappresentazioni bidimensionali, nelle quali la terza dimensione veniva abbandonata o resa in maniera poco verosimile.

 

In età gotica con Giotto, vi era stato un tentativo di rappresentare la tridimensionalità sostituendo la prospettiva ideologica degli inizi del medioevo con una prospettiva empirica, ottenuta senza l’utilizzo di una tecnica ma solo grazie alle capacità dell’artista.

Solamente agli inizi del 1400 Filippo Brunelleschi a Firenze, inventa nuovamente una tecnica che permette di rappresentare esattamente la tridimensionalità.

L’ingresso è libero e la cittadinanza è inviata a partecipare.

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: