ULTIM'ORA

Siracusa, servizio civico: l’assessore Scorpo risponde all’interrogazione di Sorbello


Rosalba Scorpo

News Siracusa: “nei prossimi giorni si procederà alla pubblicazione della graduatoria degli aventi diritto, cosicché a gennaio, dopo le festività natalizie, i cittadini potranno iniziare a prestare servizio nei luoghi assegnati”: lo dichiara l’assessore alle Politiche sociali Rosalba Scorpo, rispondendo ad un’interrogazione del consigliere Salvo Sorbello sul “Servizio civico”.

Aggiunge Scorpo: “una speciale commissione, costituita da assistenti sociali dei diversi quartieri, ha dapprima elaborato una scheda operativa ben precisa per l’assegnazione dei punteggi e da mesi lavora alla valutazione delle singole istanze presentate, circa 400. Su di esse è stato compiuto anche un attento lavoro di analisi psicosociale delle condizioni dei partecipanti al bando al fine di garantire una graduatoria oggettiva”.

“I ritardi- conclude l’assessore– sono dovuti al fatto che parecchie istanze risultavano carenti della giusta documentazione richiesta per cui si è provveduto a richiedere un’integrazione della documentazione per non essere esclusi dal bando. Ciò ha permesso a quante più persone di poter accedere al servizio vista la grave situazione economica che molte famiglie si trovano ad affrontare in questo triste periodo. Gli uffici preposti inoltre hanno contattato, mediante la polizia municipale, gli Istituti comprensivi che avevano richiesto formalmente un servizio di vigilanza e dei lavori manutentivi nei plessi scolastici dove si presterà il servizio civico: anche questo ha comportato un lieve ritardo adesso superato”.

 

 

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: