ULTIM'ORA

Siracusa, sequestro dello storico liceo classico “Gargallo”. ArcheoClub: “vengano accertate le responsabilità”


ArcheoClub carabinieri-tommaso-gargallo-sequestro-siracusa-timesNews Siracusa: il Nucleo Tutela Archeologica dell’Arma dei Carabinieri di Siracusa ha effettuato il sequestro preventivo dello storico edificio del liceo classico “Tommaso Gargallo” (leggi qui). Il provvedimento è stato preso dai militari dell’Arma anche grazie all’esposto e denuncia presentata congiuntamente, alla fine di febbraio di quest’anno, da Fabio Granata, Aldo Modica, Annalisa Romeo Cavarra, Anna Spadaro, anche per conto del circolo ArcheoClub di Siracusa, delle associazioni “Giù le mani dal mio Gargallo” e “Comitato pro Gargallo”.

“Il provvedimento – spiega l’Avv. Aldo Modica di ArcheoClub Siracusa – è stato notificato ufficialmente ai firmatari dell’esposto. Si tratta di uno dei pochi fatti concreti in una riqualificazione infinita e immobile”.

“Ci auguriamo – dichiara Modicasia solo uno dei primi atti necessari a far chiarezza sulla vicenda dello scempio del patrimonio artistico e culturale rappresentato dalla sede storica del Liceo Classico Tommaso Gargallo, e che possa seguire rapidamente l’accertamento delle responsabilità, sia relativamente ciò che è stato compiuto a danno del patrimonio cittadino, che in riferimento alle colpevoli omissioni degli organi di controllo.”

Siracusa, sequestro dello storico liceo classico “Gargallo”. ArcheoClub: “vengano accertate le responsabilità”

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: