ULTIM'ORA

Siracusa.”Selfie di Noi: il meglio di”, premiati i racconti degli studenti del liceo Einaudi


Siracusa. Scrivere un libro non è mai stata un’impresa facile e molto spesso non si riesce ad arrivare dritti al cuore del lettore, perché a volte i pensieri dell’essere umano sanno esser davvero ingarbugliati e non sempre è facile riportarli sulla carta. Non è questo il caso di alcuni studenti dell’ I.I.S. Luigi Einaudi, i quali hanno preso parte ad un progetto di alternanza scuola-lavoro promosso dalla casa editrice “Gemma Edizioni”, che ha tenuto impegnate tutte le scuole d’Italia  durante l’anno scolastico.

I racconti scritti dagli studenti Alessia Salvo, Bianca Ferrarini, Eduardo Campo, Elisa Cavazzuti, Francesco Cro e Miriam Massei sono stati selezionati e pubblicati all’interno del volume a tiratura nazionale dal titolo “Selfie di Noi: il meglio di”.

A giudicare i testi vincitori sono stati otto autori noti nel panorama letterario italiano. La premiazione si è svolta in occasione della prima edizione della manifestazione del Premio Nazionale “Piuma d’oro”, la quale ha avuto luogo al Teatro Antares a Ceccano in provincia di Frosinone, dove gli studenti sono stati accompagnati dalle docenti Maria Grazia Guagenti e Mariuccia Greco.

 «E’ stata sicuramente una esperienza positiva – ha affermato Maria Grazia Guagenti, responsabile del progetto di Alternanza scuola-lavoro dell’Istituto Einaudi – una attività di alternanza scuola lavoro in cui i ragazzi hanno potuto sviluppare competenze formative importanti per il loro futuro».

Soddisfatta anche  la dirigente scolastica, la prof.ssa Teresella Celesti, che ha annunciato che il progetto sarà ripetuto anche quest’anno coinvolgendo i detenuti della Casa Circondariale di Brucoli.

 

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: